Disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.)

Descrizione

In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, ogni persona maggiorenne e capace d'intendere e volere può, attraverso la D.A.T., esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari e il consenso o il rifiuto rispetto agli accertamenti diagnostici, alle scelte terapeutiche, ai singoli trattamenti sanitari.

Con le medesime forme le D.A.T. sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento. Nei casi in cui ragioni di emergenza e urgenza impediscano la revoca delle D.A.T., è possibile procedere in tal senso con dichiarazione verbale raccolta o videoregistrata da un medico, con l'assistenza di due testimoni.

Il cittadino che redige la propria D.A.T. può designare una persona di sua fiducia (il "fiduciario"), che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, come garante della fedele esecuzione della sua volontà qualora egli si trovasse nell'incapacità di intendere e di volere in relazione ai trattamenti proposti. Il fiduciario, cui viene consegnata copia della disposizione, deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, che può accettare la nomina sottoscrivendo le D.A.T. o con atto successivo. Può rinunciare all'incarico presentando apposita dichiarazione nel comune di deposito della disposizione. È fatta salva la possibilità di non nominare alcun fiduciario: in questo caso, il giudice tutelare provvede alla nomina di un amministratore di sostegno.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del ministero della salute, collegandosi a questo link

Come fare

Il cittadino residente nel Comune di Introbio che desideri procedere all'iscrizione nel registro e al deposito della D.A.T. presso il Comune, data la delicatezza del documento e del suo contenuto, deve seguire questa procedura:

1. Fissare un appuntamento con l'ufficio di Stato Civile

a) tel. 0341 980219

b) a mezzo mail, al seguente indirizzo anagrafe@comune.introbio.lc.it

2. Sottoscrivere personalmente la D.A.T. e predisporre una busta che verrà sigillata al momento del deposito, ove inserire anche le fotocopie dei documenti di identità del disponente e del fiduciario. Previo consenso dell’interessato, il documento verrà inviato alla banca dati istituita presso il Ministero della Salute con D.M. n. 168 del 10 dicembre 2019;

3. Presentarsi personalmente all'appuntamento con il proprio fiduciario, entrambi con copia del documento d'identità valido, copia del codice fiscale e moduli di iscrizione al registro per il deposito della D.A.T. in originale, compilati in tutte le parti, da firmare di fronte all'Ufficiale di Stato Civile, che provvederà a protocollare l’istanza di deposito e ad archiviare la documentazione presentata.

L'accesso per il ritiro di copia conforme della D.A.T. è permesso con domanda scritta da parte degli interessati legittimati in sede di presentazione delle D.A.T. (dichiarante e fiduciario), nel rispetto della legislazione vigente in tema di diritto di accesso e di protezione dei dati personali.

Nessuna Scadenza

Costi

La D.A.T. è esente dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Demografici e Protocollo

Ago/23