Iscrizione registro popolazione temporanea

A chi è rivolto

Il cittadino già residente in altro comune della repubblica e dimorante da non meno 4 mesi nel comune di Introbio per motivi di studio, lavoro, salute o assistenza familiare, può richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, purché la presenza non ecceda la durata temporale di un anno. È esclusa la possibilità di rinnovo.

Descrizione

L’Anagrafe della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone temporaneamente domiciliate nel comune di Introbio da non meno quattro mesi e che non intendono dimorarvi stabilmente, di segnalare la propria situazione provvisoria.

Per “residenza temporanea” s’intende la permanenza non occasionale in un luogo per non più di 12 mesi. Decorso tale periodo, la dimora perde il carattere della temporaneità e l'interessato dovrà effettuare dichiarazione di residenza, pena la cancellazione dallo schedario della popolazione temporanea.

Come fare

Gli interessati devono compilare la domanda, disponibile nella sezione modulistica, e presentarla all’ufficio anagrafe dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.30.

È ammesso l’invio:

Cosa si ottiene

Ricevuta l’istanza, l’ufficiale d’anagrafe provvede a iscrivere l’interessato nell’anzidetto registro dandone contestualmente comunicazione nel comune di residenza. È escluso il rilascio di qualsivoglia certificazione anagrafica.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Costi

Il servizio è gratuito.

Condizioni di servizio
Documenti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

15
Gen/24

Ultimo Aggiornamento