Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio elettorale

Presidente di seggio. Funzioni

• È il garante della regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione;
  • previa consultazione degli scrutatori, decide sui reclami, gli incidenti e ogni altro accadimento insorto durante le operazioni di votazione e di scrutinio;
  • si esprime sull’attribuzione di voti e preferenze;
  • provvede a consegnare i plichi contenenti documenti e atti relativi alle operazioni di scrutinio;
  • garantisce l’ordine delle operazioni di scrutinio chiedendo, se necessario, l’intervento della forza pubblica.

Nell’esercizio delle sue funzioni, il presidente è coadiuvato da un segretario, da lui nominato, e da uno scrutatore con funzioni di vice presidente.

Scrutatore di seggio. Funzioni

• identifica gli elettori;
  • esercita una funzione consultiva nei confronti del presidente di seggio con riferimento agli accadimenti verificatisi durante le operazioni di votazione e scrutinio
  • alla chiusura delle votazioni, procede alle operazioni di spoglio redigendo le tabelle di scrutinio e confezionando i plichi contenenti schede, verbali e ogni altro materiale relativo alle operazioni di votazione e scrutinio.

Ai componenti gli uffici elettorali di sezione (presidente, segretario e scrutatori) è corrisposta un’indennità fissata dalla legge.

Come fare

La domanda, disponibile nella sezione modulistica a fondo pagina, può essere presentata all’ufficio anagrafe dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.30.

• dal 1° al 31 ottobre per l’inserimento nell’albo dei presidenti di seggio;
  • dal 1° ottobre al 30 novembre per quello degli scrutatori.

È ammesso l’invio:

• a mezzo mail, all’indirizzo anagrafe@comune.introbio.lc.it
  • a mezzo raccomandata indirizzata a “Comune di Introbio – Ufficio Anagrafe – Via Vittorio Emanuele II n. 14 - 23815 Introbio (LC)”.

In entrambi i casi, alla dichiarazione dovrà essere allegata la fotocopia di un documento d’identità del dichiarante.

L’iscrizione è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

a) iscrizione nelle liste elettorali del Comune;

b) non aver superato il 70esimo anno d'età

c) possesso del seguente titolo di studio:

1) albo degli scrutatori: aver assolto l’obbligo scolastico

2) albo dei presidenti di seggio: possesso del diploma di istruzione secondaria di 2° grado (diploma di maturità).

Sono esclusi dall’iscrizione:

• i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
  • chi si trova nella condizione di non essersi presentato, senza giustificato motivo, dopo essere stato chiamato a svolgere le funzioni di scrutatore o presidente di seggio;
  • chi è stato condannato, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del DPR 570/1960 e dell’art. 104, comma 2, del DPR 361/1957.
Cosa si ottiene

a) Albo degli scrutatori

Con deliberazione della Commissione Elettorale Comunale adottata entro il 20 gennaio di ogni anno, viene disposto l’aggiornamento dell’Albo, che rimane depositato per 15 giorni presso l’ufficio elettorale. Dell’avvenuto deposito viene data notizia con pubblico manifesto.

La cancellazione può avvenire a richiesta dell'interessato, entro il 30 novembre di ogni anno, o anche su iniziativa della Corte d'appello, per gravi inadempienze riscontrate nell'espletamento dell'incarico in occasione di consultazioni elettorali e referendarie

b) Albo dei presidenti di seggio

Scaduto il termine per la presentazione delle domande, l’ufficio elettorale accerta la presenza dei requisiti e comunica i nominativi alla Cancelleria della Corte d’Appello entro il 31 dicembre di ogni anno.

Sulla base delle proposte pervenute, la Corte d’Appello procede all’aggiornamento dell’Albo.

Nessuna Scadenza

Il servizio è gratuito.