Contenuto
Relativamente agli interventi di cui all’oggetto si rammenta che: L’intero territorio del Comune di Introbio è sottoposto a vincolo paesaggistico apposto con Decreto ai sensi dell’art. 136, comma 1, lettera c) e d) del D.Lgs. 42/2004 pertanto, qualsiasi intervento che modifica l’aspetto esteriore dei luoghi o che comporta modifica a materiale e colori risulta assoggettato a richiesta di Autorizzazione Paesaggistica o Autorizzazione Paesaggistica Semplificata, fatta eccezione per gli interventi riconducibili all’allegato A del D.P.R. 31/2017. Si precisa che tra quest’ultimi non possono essere annoverati:
- “gli interventi di istallazione pannelli solari (termici o fotovoltaici)” poiché il disposto normativo di cui al punto A.6 testualmente recita per i soli interventi: “…non ricadenti fra quelli di cui all’art. 136, comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42”;
- “sistemi di coibentazione a cappotto esterno” poiché la voce A.2. prevede che le modifiche apportate siano eseguite nel rispetto delle caratteristiche morfo-tipologiche, dei materiali e delle finiture esistenti e che non comportino la realizzazione di elementi o manufatti emergenti dalla sagoma. Relativamente ai medesimi interventi si fa inoltre presente di tenere debita considerazione del sito ove risulta ubicato l’immobile ed alle eventuali problematiche connesse alla riduzione dello spazio viario qualora il fabbricato si affacci su pubblica via.
Si ricorda inoltre di porre attenzione alla dizione, più volte richiamata nel suddetto allegato A: “…l’intervento non interessi i beni vincolati ai sensi, art. 136, comma 1, lettere a), b) e c) del Codice limitatamente, per quest’ultima, agli immobili di interesse storico-architettonico o storico-testimoniale, ivi compresa l’edilizia rurale tradizionale, isolati o ricompresi nei centri o nuclei storici” tra i quali spesso ricadono gli interventi proposti.