ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE ANNO 2024

Si avvisa la cittadinanza che nelle giornate dell'8 e 9 giugno 2024 si terranno le consultazioni dirette all'elezione di n. 76 membri italiani del parlamento europeo nonchè all'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del comune di Introbio (c.d. Election day) 

I seggi saranno aperti:

Sabato 8 giugno 2024, dalle 15.00 alle 23.00

- Domenica 9 giugno 2024, dalle 07.00 alle 23.00

Sono ammessi al voto:

- per le elezioni europee: gli elettori residenti nel comune di Introbio nonchè i cittadini comunitari residenti iscritti nelle liste aggiunte o che abbiano che abbiano presentato richiesta di iscrizione nelle predette liste entro l'11 marzo.

- per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Introbio: gli elettori residenti nonchè i cittadini comunitari già iscritti nelle liste aggiunte o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nelle predette liste entro il 30 aprile.

Per votare, occorre presentare la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.

COME VOTARE

A) ELEZIONI EUROPEE

L'elettore può votare tracciando la croce sul simbolo della lista prescelta ed esprimendo fino a n. 3 preferenze. Per garantire la rappresentanza di genere, nel caso di espressione di due o tre preferenze almeno una deve riguardare candidati di sesso diverso.

B) ELEZIONI AMMINISTRATIVE

L'elettore può votare tracciando la croce sul simbolo della lista collegata al candidato sindaco prescelto ed esprimendo una preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale. Non è ammesso il voto disgiunto.

Scorrendo la pagina, è possibile consultare le notizie riguardanti il procedimento elettorale. 

Data Pubblicazione:

17 Aprile 2024

Tempo di Lettura:

6 minuti

Ultimo Aggiornamento:

17 Giugno 2024 18:17

Contenuto

ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE DELL'8 E 9 GIUGNO 2024

APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali, si avvisa la cittadinanza che l'ufficio elettorale comunale, in aggiunta ai normali orari di apertura al pubblico, garantirà le seguenti aperture:

  • venerdì 7 giugno dalle ore 9 alle ore 18
  • sabato 8 giugno dalle ore 9 alle ore 23
  • domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23

==================================================================================

PUBBLICAZIONE PROGRAMMI CANDIDATI ALLA CARICA DI SINDACO

Lista n. 1 - VIVIAMO INTROBIO (Candidato Sindaco: Silvana Piazza)

https://www.halleyweb.com/c097040/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=1104

Lista n. 2 - VAL BIANDINO (Candidato Sindaco: Airoldi Adriano Stefano)

https://www.halleyweb.com/c097040/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=1105

==================================================================================

CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

Ai sensi dell’art. 6 della L. 8 marzo 1989 n. 95, dovendo procedere alla nomina degli scrutatori di seggio della tornata elettorale dell'8 e 9 giugno 2024, si rende noto che la Commissione Elettorale Comunale è convocata in pubblica adunanza presso la casa comunale nel giorno

MERCOLEDÍ 15 MAGGIO 2024, ORE 09.00

==================================================================================

ELEZIONI EUROPEE A AMMINISTRATIVE - PRESENTAZIONE CANDIDATURE E ADEMPIMENTI CONNESSI: APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE

Per garantire l'immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste dei candidati alla carica di sindaco e consigliere comunale, in aggiunta ai normali orari l’ufficio elettorale rimarrà aperto:

  • Martedì 7 maggio, dalle ore 14 alle ore 17
  • Mercoledì 8 maggio, dalle ore 14 alle ore 17
  • Giovedì 9 maggio, dalle ore 14 alle ore 17

Qui di seguito gli orari di apertura per consentire la presentazione delle candidature:

VENERDÌ 10 MAGGIO, DALLE ORE 8 ALLE ORE 20

SABATO 11 MAGGIO, DALLE ORE 8 ALLE ORE 12

Nella sezione ALLEGATI è disponibile un breve vademecum per la corretta presentazione delle liste, unitamente ai seguenti allegati:

a) l'allegato 1) "presentazione di una candidatura a sindaco e di una lista dei candidati alle elezioni comunali" (atto principale e atto separato);

b) l'allegato 4) "dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di sindaco contenente anche la dichiarazione sostitutiva in cui si attesta l’insussistenza delle condizioni di incandidabilità";

c) l'allegato 7) "Dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di consigliere comunale contenente anche la dichiarazione sostitutiva in cui si attesta l’insussistenza delle condizioni di incandidabilità".

Con riferimento agli adempimenti connessi allo svolgimento delle elezioni europee, in aggiunta ai normali orari l’ufficio elettorale garantirà le seguenti aperture straordinarie:

  • Sabato 27 aprile, dalle ore 8,30 alle ore 12.30
  • Domenica 28 aprile, dalle ore 8,30 alle ore 12,30
  • Lunedì 29 aprile, dalle ore 14 alle ore 17
  • Martedì 30 aprile, dalle ore 8 alle ore 20
  • Mercoledì 1° maggio, dalle ore 8 alle ore 20.

==================================================================================

ELEZIONI COMUNALI: DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLE LISTE AGGIUNTE DEI CITTADINI COMUNITARI

I cittadini appartenenti a uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle prossime elezioni comunali devono presentare apposita domanda, disponibile nella sezione ALLEGATI:

Entro il 30 aprile 2024

In caso di accoglimento, verrà consegnata la tessera elettorale. L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi indicati dalla legge.

==================================================================================

ELEZIONI EUROPEE 2024: ESERCIZIO DEL VOTO PER GLI STUDENTI FUORI SEDE

In occasione delle elezioni europee, gli elettori che per motivi di studio si trovino nel comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi (compresa la data delle elezioni), possono chiedere di votare fuori sede.

L’ammissione avviene a domanda al Comune d’iscrizione alle liste elettorali, da presentare compilando il modulo disponibile nella sezione ALLEGATI unitamente ai seguenti documenti:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La richiesta può essere presentata:

Entro domenica 5 maggio 2024.

È ammessa la revoca, entro e non oltre mercoledì 15 maggio 2024.

Entro martedì 4 giugno 2024 (quinto giorno antecedente le elezioni) verrà rilasciata all’elettore “fuori sede” un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. Tale documento dovrà essere esibito al seggio insieme alla tessera elettorale e al documento di riconoscimento.

==================================================================================

VOTO DOMICILIARE

Gli affetti da gravissime infermità tali da pregiudicare l'allontanamento dall’abitazione per l’esercizio del diritto di voto possono far pervenire al Sindaco un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il luogo di dimora entro il 20.05.2024

Il modulo, disponibile nella sezione ALLEGATI, può essere presentato via mail, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: anagrafe@comune.introbio.lc.it  / introbio@postemailcertificata.it unitamente a:

  • idonea certificazione medica da cui risulti l’esistenza di un'infermità fisica tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio, ovvero della condizione di dipendenza in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato non può avere data anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale (25 aprile 2024) e deve contenere una previsione d'infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio. Il medesimo certificato potrà attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto;
  • fotocopia della tessera elettorale.

==================================================================================

VOTO ASSISTITO

Gli affetti da grave infermità fisica possono esercitare il diritto al voto con l'assistenza di altro elettore, liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.

L'avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Introbio, può richiedere all'Ufficio Elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando:

  1. la richiesta compilata, disponibile nella sezione ALLEGATI
  2. la documentazione sanitaria rilasciata dall'ATS da cui risulti l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto al voto;
  3. la tessera elettorale per l'apposizione del timbro AVD da parte dell’ufficio elettorale.
A Cura di
A
CURA DI

Demografici e Protocollo

Ultimo Aggiornamento

17
Giu/24

Ultimo Aggiornamento