Messaggio di avviso

Dal mese di novembre 2018, salvo problematiche non dipendenti da questo Ente, il Comune di Introbio rilascerà la CIE (carta di identità elettronica).

Importanti novità:

• il rilascio delle CIE richiederà circa 6 giorni lavorativi, in quanto il documento verrà stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedito presso il proprio domicilio. Si invita pertanto a verificare con cura la validità dei documenti in possesso, in particolare prima di mettersi in viaggio;
  • i tempi di elaborazione della pratica saranno indicativamente di 20-30 minuti;
  • si tratta di un documento biometrico perciò sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare (obbligatoria la presenza dell'interessato).

Le carte d'identità cartacee  attualmente in possesso dei cittadini mantengono la loro validità a tutti gli effetti fino alla data di scadenza pertanto non verranno sostitutite con la CIE.

Non sarà più possibile richiedere il rilascio della carta di identità cartacea, che potrà essere rilasciata  solo ed esclusivamente  nei casi indicati dalla circolare del Ministero dell'Intermo n. 08/2017 (in caso di reale e documentata urgenza, per motivi di salute, viaggio o consultazione elettorale e partecipazione  a concorsi o gare pubbliche, debitamente documentati).

E' prevista la possibilità per i cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (consenso o diniego); la scelta è facoltativa. Per qualsiasi informazione in merito consultare il sito www.aido.it o il sito http://www.trapianti.salute.gov.it/

Cosa serve:

• carta di identità in scadenza o già scaduta oppure denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza in caso di furto o smarrimento;
  • n. 1 fototessera in formato cartaceo recente, a colori e con sfondo bianco (la foto verrà acquisita mediante scansione e pertanto dovranno essere rispettati gli standard ICAO);
  • carta regionale  dei servizi;
  • € 22,00 (in contanti) per il rilascio del documento scaduto o in scadenza entro 6 mesi (nel caso di rinnovo prima della scadenza, per deterioramento o smarrimento, il costo è di € 28,00).

Per la richiesta della carta di identità per minore è necessaria la presenza allo sportello di entrambi i genitori, o di uno solo purchè munito dell'atto di assenso firmato dall'altro genitore con fotocopia del documento di identità di quest'ultimo. La presenza del minore è sempre necessaria: dai 12 anni in poi dovrà apporre la firma sulla carta di identità e rilevare anche le impronte digitali.